Itinerari

L’Alta Via n. 1 della Valle d’Aosta, o Alta Via dei Giganti, è un itinerario escursionistico dallo scenario incomparabile, che si sviluppa ai piedi dei massicci più elevati d’Europa:. il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco. L’Alta Via n. 1 collega Donnas a Courmayeur. Il Rifugio Barma rappresenta un punto d’appoggio prezioso per chi intraprende quest’esperienza integralmente o per un tratto.

Dal rifugio si possono fare numerose escursioni di difficoltà e lunghezza differenti, percorsi ad anello, colli e cime da raggiungere, tratti attrezzati, ferrate e non ultime le falesie di arrampicata. Il rifugio sarà un appoggio sicuro e accogliente dove ricevere indicazioni e supporto.

MONT MARS

FERRATA CIAO MIKY

LAGO TORRETTA

COLLE DELLA BARMA

ALPEGGIO PÈRE BIONCHE

COLLE GRAGLIASCA

MONTE CAMINO

MONTE ROSSO

COL CHARDOUN

Rifugio Barma - Località Barme - 11020 Fontainemore (AO)piatto2

Per raggiungere

il rifugio Barma

La falesia della Barma

A pochi passi dal Rifugio Barma c’è una bella falesia, suddivisa in tre settori per un totale di 22 tiri che possono accontentare principianti così come climber di alto livello.

Settore “Bellevue”, splendida vista sul lago e sul Mont Mars; 8 vie adatte a tutti con buchi e tacche su muro strapiombante
Settore “La dalle Verte”, 6 vie per bambini e climber alle prime armi, belle placche appoggiate
Settore “La Plage”, 8 vie a bordo lago per arrampicatori esperti, vie verticali e strapiombanti fino al 7 a/b

La falesia è stata attrezzata dalla guida alpina Davide Frachey con il patrocinio del Comune di Fontainemore.

"Sono Davide Frachey e sono istruttore delle Guide Alpine nato e vissuto a Issime nella Valle di Gressoney. Vivo la montagna a 360°, accompagnando clienti in ogni dove, tra ghiacci, pareti di roccia e valli selvagge… adoro arrampicare, dalla falesia alla montagna, ai sassi, ogni occasione è buona ben toccare roccia d’ogni tipo. L’apertura di nuove linee, che siano blocchi di pochi metri o grandi pareti classiche, rimane sempre il fine ultimo per regalarsi grandi emozioni."